Soluzioni barcode

Barcode: Letto, fatto.

Il barcode (codice a barre) è oggi la tecnologia più comunemente utilizzata per l’identificazione automatica di informazioni.

I dati relativi agli oggetti da identificare (prodotti, servizi, etc.) sono codificati e associati al barcode, per poi poter essere velocemente decodificati dal fruitore attraverso un lettore ottico che recupera le informazioni (sul prodotto, servizio, etc.) tramite un software apposito.

Il codice a barre può essere impiegato nei più svariati settori, dalla vendita al dettaglio ai servizi postali, dal trasporto all’archiviazione digitale dei documenti.

Esistono due tipologie di codici a barre: i monodimensionali (1D) e i bidimensionali (2D).

I codici del primo tipo, fra i quali i principali sono il CODE 12 ed il CODE 39, sono comunemente impiegati in contesti industriali e rispondono a standard tecnici internazionali GS1 (già EAN), rilasciati dall’unica autorità italiana preposta, la Indicod-Ecr (www.indicod.it).

Il sistema GS1 dei barcode monodimensionali richiede che la gestione della tracciabilità del prodotto sia seguita da un operatore.

I codici a barre bidimensionali, invece, sono supportati da sistemi di lettura più complessi, capaci di gestire immagini: raccolgono quantità maggiori di informazioni in spazi ridottissimi e sono in grado di catturare i dati anche da etichette rovinate o scarsamente leggibili.

Mach2 Barcode Solutions S.r.l.
Tel 0434 1580020 / Fax 0434 1994045
info@mach2barcode.it
P.IVA e Codice Fiscale 01458590930
R.E.A. PN - 2002 - 78648